ANCE Pavia organizza corsi di formazione in materia di antinfortunistica, edilizia e costruzioni: coordinatori sicurezza, direttore lavori, direttore esecuzione, rup, certificazione energetica, datori lavoro, impianti, termico, rspp, aspp, ateco 3, appalti pubblici e privati

Pavia - Giovedi, 18 agosto 2022

CORSO DI AGGIORNAMENTO: IL DIRETTORE LAVORI, IL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE E IL RUP ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI D.LGS 50/2016 E SUO DECRETO CORRETTIVO

L’Ance Pavia Collegio Costruttori Edili ed Affini della Provincia di Pavia, in collaborazione con la Società di Servizi Ce.St.Edil S.r.l. UNIPERSONALE organizza il CORSO DI AGGIORNAMENTO "IL DIRETTORE LAVORI, IL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE E IL RUP ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI D.LGS 50/2016 E SUO DECRETO CORRETTIVO" che si terrà GIOVEDI' 1 GIUGNO 2017

A seguito dell'emanazione del Decreto correttivo al D.Lgs. 50/2016, attualmente in bozza ma che diventerà definitivo entro il 19.04.2017, ANCE Pavia ritiene di dover fare il punto sui contenuti del nuovo Codice degli appalti pubblici al fine di offrire ai propri corsisti che hanno già effettuato il Corso per Direttore lavori, gli strumenti pratici e concreti per affrontare le "nuove procedure" per svolgere l'attività professionale, siano essi liberi professionisti o dipendenti presso Enti o Pubbliche Amministrazioni.

Una delle principali novità del nuovo Codice dei contratti infatti, confermato peraltro dalla prima stesura del Decreto correttivo, è proprio il rilievo dato all’attività di verifica, controllo e coordinamento della fase esecutiva dei lavori, ponendo maggiormente l'accento sulle figure del RUP, del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione a garanzia del rispetto delle condizioni tecniche ed economiche contrattuali.

Nel corso di aggiornamento saranno analizzati, anche alla luce delle Linee guida ANAC recentemente pubblicate, ruolo compiti e responsabilità del RUP, del direttore dei lavori, del direttore dell’esecuzione sotto il profilo giuridico e la loro attuazione nello svolgimento pratico dell'attività con esempi dal cantiere.

Destinatari dell’offerta formativa

Professionisti che svolgono l'attività di Direttore lavori in ambito di appalti pubblici e privati, Uffici tecnici comunali, Direttori, Segretari, Dirigenti e Funzionari Contratti, Appalti.

Nota per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni

Le attività formative in materia di contratti pubblici, se previste nel piano anticorruzione aziendale, rientrano nella formazione obbligatoria "fuori dell’ambito applicativo di cui al comma 13 dell’art.6 del D.L.78/2010", cioè fuori dai limiti alle spese di formazione (Corte dei Conti Emilia Romagna, deliberazione 276/2013).

Il corso verrà svolto presso la nostra Sala Riunioni di Via G. Da Ferrera, 3 - Pavia ed è articolato in una lezione di 8 ore dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Durata e metodologia didattica

Il corso si articolerà in 2 moduli da 4 ore: modulo giuridico e modulo tecnico/pratico.

Gli argomenti trattati saranno:

MODULO 1
dalle ore 8.30 - 12.30 | Arch. Manuela Guffanti

  • Le nuove funzioni del RUP, del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione
  • Linea guida ANAC sulla direzione dei lavori (art. 111 comma 1 D.Lgs. 50/2016)
  • Linea guida ANAC sul Direttore dell'esecuzione (art. 111 comma 1 D.Lgs. 50/2016)
  • Esempi pratici dal cantiere: La concertazione tra la Direzione Lavori generale, le Direzioni Lavori specialistiche, gli ispettori di cantiere
  • Obblighi di comunicazione, documentazione obbligatoria e piattaforma digitale

MODULO 2
dalle ore| 14.00- 18.00 | Avv. Daniela Torro

  • Il Nuovo Codice degli appalti pubblici D.Lgs. 50/2016 e suo decreto correttivo RUP/Committente e Direttore lavori
  • Le procedure di affidamento dei servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura negli appalti pubblici
  • Il Documento di gara unico europeo, contenuti e modalità di compilazione
  • Le tipologie di Appalto di lavori e servizi, le soglie economiche, specifiche
  • Il RUP nel Codice degli Appalti pubblici, ruolo competenze e responsabilità
  • Il profilo di responsabilità della Direzione Lavori, alcune sentenze
  • I profili di responsabilità del RUP, la corte dei conti.

Verifica di autoapprendimento

A fine corso verrà rilasciato un Attestato valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

Crediti Formativi riconosciuti di rispettivi:

  • Ordine degli Architetti della provincia di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti
  • Ordine degli Ingegneri della provincia di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti
  • Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti + 3 (x verifica)
  • Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti

Materiale didattico fornito

Ai partecipanti verranno distribuite le slide utilizzate dai docenti a supporto delle lezioni e copia del Contratto – Tipo di Appalto per lavori privati predisposto da Ance - Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Quota di iscrizione

La quota di partecipazione comprensiva del materiale didattico è di:

€ 122,00 ( Iva compresa )

che dovrà essere versata con bonifico bancario c/o Banca Popolare di Novara sede di Vigevano – IBAN: IT22O0503423000000000000869 intestato alla Società CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE Via G. Da Ferrera,3 – 27100 Pavia

Iscrizione

L'iscrizione si intende perfezionata nel momento in cui la segreteria del corso riceverà, entro e non oltre l’11 Maggio 2017 la scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta per accettazione, copia dell’avvenuto pagamento e l’informativa della privacy.

Il mancato pagamento dell’importo relativo alla quota di iscrizione nei termini indicati e, in ogni caso, il mancato invio per tempo delle attestazioni di pagamento, comporterà il diritto dell'organizzatore di impedire l'accesso all'evento, in quanto non perfezionata l'iscrizione.

Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

INFORMAZIONI GENERALI

Per ricevere ulteriori informazioni contattare il n. 0382/35101 (Sig.ra Mella Simona) dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00; e-mail: s.mella@ancepavia.it.

Allegati al corso:

« Torna all'eleco dei corsi